lunedì 26 agosto 2013

Casa del Welfare al Meeting di Rimini


Anche quest’anno la Casa del Welfare, che ha visto Ministero del Lavoro, Italia Lavoro, Isfol, Inps, Inail e Covip riuniti in un unico stand, ha partecipato alla XXXIV edizione del Meeting di Rimini svoltosi dal 18 al 24 agosto. Un’occasione per offrire ai visitatori, molti dei quali giovani, informazioni e servizi su politiche del lavoro, previdenza e assistenza infortuni, ma anche uno spazio per discutere e approfondire questi temi in un momento delicato della vita economica del Paese.


Italia Lavoro ha presentato uno dei suoi progetti di punta, Botteghe di mestiere, in una conferenza stampa nella quale sono intervenuti il presidente Paolo Reboani, il responsabile del progetto Domenico Bova, e rappresentanti della Comunità di San Patrignano e del gruppo Amadori. In altri incontri previsti dal fitto programma del Meeting è stato fatto il punto su tirocini e apprendistato, in particolare sulle novità normative e su come Italia lavoro ha utilizzato questi strumenti.

Spazio anche per Gaming 4 job, il gioco a squadre sul mondo del lavoro per gli studenti sui quattro principali temi del lavoro: orientamento, mercato del lavoro, tutele e previdenze.

L’Isfol ha concentrato l’attenzione sulla mobilità giovanile in Europa e sul suo sistema documentale, una risorsa per tutti gli operatori del settore, mentre l’Inail ha esposto alcuni progetti ed esperienze di recupero e riabilitazione dall’infortunio. I seminari dell’Inps si sono concentrati sugli interventi formativi, l’occupazione giovanile e il voucher infanzia.

Nessun commento:

Posta un commento