sabato 3 agosto 2013

Garanzia Giovani e nuovi centri per l’impiego: pronta la task force occupazione



Integrare le banche dati che riguardano i lavoratori con quelle delle esigenze occupazionali delle imprese. E’ con questo obiettivo che la Struttura di Missione insediatasi al ministero del Lavoro lo scorso 30 luglio inizia le attività di promozione dell’occupazione per i giovani e le donne, per i disoccupati e per i beneficiari degli ammortizzatori sociali. L’organismo si occuperà di individuare e diffondere le migliori pratiche al fine di facilitare l'incontro di domanda e offerta di lavoro e di preparare proposte per la riorganizzazione dei servizi all'impiego.

"La struttura di missione sarà l'elemento propulsore del decreto occupazione – ha dichiarato Enrico Giovannini, Ministro del Lavoro - Le banche dati ci forniranno informazioni importanti, l'ossatura sulla quale costruire un programma di azioni congiunte tra amministrazioni pubbliche, centrali e territoriali, e tra istituzioni pubbliche, enti e associazioni private. Ho fiducia che mettendo insieme le risorse culturali e professionali di cui dispongono le diverse amministrazioni si possa realizzare un vero e proprio 'salto' nel modo in cui ci si prende cura dei disoccupati, dei lavoratori in mobilità e dei giovani che si affacciano sul mercato del lavoro, mettendo a sistema le migliori pratiche disponibili a livello nazionale ed europeo".

La Struttura di Missione è coordinata dal Segretario Generale del Ministero del lavoro ed è composta dal Presidente dell'Isfol, dal Presidente di Italia Lavoro, dal Direttore Generale dell'Inps, dai dirigenti delle Direzioni Generali del Ministero del Lavoro competenti per materia, da rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni, da due rappresentanti designati dall'Unione Province Italiane e da un rappresentante designato dall'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Nessun commento:

Posta un commento